I fantasmi del Banff Springs Hotel

Di hotel ritenuti infestati dai fantasmi ve ne ho presentati parecchi, ma mai di alto rango come questo. Perché un albergo che può vantare di ospitare i vip più famosi del mondo e addirittura in passato dei sovrani dovrebbe mettersi in ridicolo spargendo la voce che ci sono dei fantasmi? Sarebbe controproducente, non credete?

Beh, probabilmente sì: molti degli edifici infestati "lo sono" solo per raggiungere una certa fama e guadagnarci con visite di curiosi; al contrario lo Springs Hotel è un hotel di gran lusso e si rivolge ad una clientela di un certo rango. Ecco perché, almeno secondo il mio modesto parere, le storie che si raccontano e che lo stesso personale afferma di aver vissuto mi sembrano più credibili di molte altre che ho trattato.

Situato nel cuore del Parco Nazionale di Banff (tra l'altro patrimonio mondiale dell'UNESCO), il famoso hotel Fairmont Banff Springs è da oltre 125 anni uno dei migliori hotel del Canada, tant'è vero che ha ricevuto moltissimi premi per la sua leggendaria ospitalità.

Inizialmente costruito nel 1888 come hotel di stile in stile francese, Le Springs (così viene chiamato in gergo) ha ospitato ospiti illustri del calibro di Marilyn Monroe, la regina Elisabetta II e re Edoardo VIII. Dopo un misterioso incendio che ne distrusse un'intera ala nel 1928 parte dell'hotel è stata ricostruita ricalcando l'estetica di un castello baronale scozzese.

Oggi chi giunge nella città di Banff resta affascinato dalla lussuosa struttura che sembra un castello delle fiabe, ma oltre ai magnifici impianti sportivi, le terme e gli stupendi panorami lo Springs Hotel cela un lato oscuro: pare che al suo interno si stia talmente bene che la gente desideri rimanerci per sempre, perfino una volta morta.

L'hotel Banff Springs ospita non uno, ma diversi fantasmi e tutti sono stati ampiamente testimoniati da centinaia di ospiti e membri del personale; oltre a questo ci sono almeno due stanze "segrete" che non vengono concesse a nessuno e attorno alle quali girano voci sinistre. Ma andiamo con ordine.

La stanza 692 dell'hotel non è facile da ottenere, anche per persone molto importanti: perfino quando la struttura è piena si preferisce rinunciare a qualche ospite pur di non concederla. Tuttavia secondo il personale in alcune occasioni è stata prenotata e alcuni ospiti hanno potuto pernottarvi. Pare che nella stanza 692 si permetta l'ingresso solo a pochi membri del personale e il soggiorno per una sola notte a ospiti molto particolari, probabilmente poco impressionabili. È difficile carpire i motivi di questa bizzarra scelta, ma pare che al suo interno succedano cose molto strane e che in passato alcuni ospiti abbiano rischiato la loro stessa vita.

Si dice che negli anni '90 una coppia fu ospitata al suo interno per una notte e che abbia riferito di aver visto i cuscini sprofondare sotto il materasso; subito dopo i due malcapitati sono stati scaraventati sul letto da una forza invisibile che ha ribaltato il letto sopra i loro corpi. Altri hanno detto che di notte è impossibile riposare per continui sbalzi di temperatura, sussurri provenienti dai muri e rumori di graffi su pavimento e soffitto. Sembra inoltre che la stanza, le poche volte che è stata concessa ad ospiti, non sia mai stata affittata a persone sole, ma solo a coppie.

La seconda camera misteriosa, la numero 873, non esiste. Beh, forse è meglio dire che non esiste una porta di accesso e lungo il corridoio del piano dopo la camera 872 si percorre un lungo spazio prima di giungere alle scale. Ogni paino ha una camera numero 73, ma la 873 non esiste nemmeno sui registri. La stanza mancante 873 si trova all'ottavo piano e a tutti gli effetti è una camera nascosta, murata per volere del proprietario per non permettere più a nessuno di entravi. Non ho trovato la data certa, ma pare che nel 1926, prima dell'incendio e della successiva ristrutturazione in cui sarebbe stata sigillata la camera, un uomo che ci pernottò uccise la moglie e la figlia e poi si suicidò al suo interno. Dopo quella tragedia ogni volta che si provava ad affittare la camera la gente scappava in preda al terrore nel giro di pochi minuti affermando di aver visto il fantasma di una giovane ragazza con la veste insanguinata. Il personale era solito raccontare di violenti urti e di ritrovare macchie di sangue e impronte digitali sullo specchio del bagno che non riuscivano a togliere.

Ci sarebbe una terza stanza misteriosa nell'hotel, ma oggi verrebbe utilizzata esclusivamente dal personale e per questo bisogna basarci su quello che dicono le cameriere. Questa stanza fu scoperta proprio dal personale perché anch'essa era murata, ma battendo contro il muro si sentiva un rumore diverso dal resto del corridoio; sarebbe grande poco più di uno sgabuzzino ma nessuno era a conoscenza della sua esistenza fino a quando non venne aperto un varco. È diventata nota per strani rumori che si sentirebbero al suo interno e per delle ombre che sembrano muoversi lungo il corridoio da quando è stata aperta. Le ombre si interromperebbero proprio una volta giunte alla porta, un po' come se la stanza le liberasse e richiamasse al suo interno.

E ora passiamo ai fantasmi. Una delle entità positive dell'hotel pare sia "Sam the bellman": è stato chiamato così perché sarebbe l'anima vagante di un certo Sam McCauley (o McAuley), un facchino scozzese che lavorò tutta la vita nell'albergo e che morì nel 1975. Si dice che l'uomo fosse talmente attaccato al suo lavoro che prima di spirare disse che il suo unico cruccio era di non poter continuare a svolgerlo. Pare proprio che il suo fantasma continui a lavorare nell'hotel e si mostrerebbe come luci fantasma galleggianti nei corridoi di notte; sia dice che sia la causa dell'apertura e chiusura delle porte degli ascensori senza che siano chiamati e che a volte sbloccherebbe le porte degli ospiti, che troverebbero le chiavi a terra quando le lasciano nella toppa prima di andare a dormire.

Secondo alcuni testimoni ci sarebbe anche un barista fantasma al piano terra, che di notte incoraggerebbe i clienti un po' alticci ad andare a letto e che addirittura accompagnerebbe sotto braccio quelli talmente ebbri da non riuscire a trovare la propria camera.

Ma di tutte le storie di fantasmi associate all'Hotel Banff Springs forse la più famosa è quella della sposa fantasma. Si dice che una coppia di sposi nel 1932 volle dare il ricevimento in hotel, ma durante il banchetto la sposa volle delle foto mentre saliva la scalinata che porta alla Cascade Ballroom, dove si sarebbe riunita con suo marito che aspettava in cima. Mentre saliva gli scalini, l'abito si impigliò nella ringhiera e sfiorò una delle candele a lato della scala, prendendo immediatamente fuoco. La ragazza si fece prendere dal panico e scivolò cadendo rovinosamente lungo le scale; quando raggiunse il fondo era già morta: il suo collo si era spezzato.

Si dice che da allora il suo fantasma dimori nell'albergo e nel corso degli anni il personale e moltissimi ospiti abbiano visto una sposa fantasma che balla da sola nella sala da ballo. Altri hanno sentito strani rumori provenire dalla suite dove solitamente vengono alloggiate le coppie di sposi novelli, altri ancora di averla vista salire quelle scale che hanno decretato la sua morte.

Come avete letto il Fairmont Banff Springs Hotel sembra proprio essere infestato da diverse entità; non a caso è considerato l'edificio più infestato del Canada.


https://leggendemitimisteri.forumfree.it/?t=75133494

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento