Per chi odia i segni dell'abbronzatura, o per chi semplicemente è alla ricerca di un po' di libertà, dopo un intero anno di tuta e divano, Pour Moi ha stilato il primo mappamondo per nudisti: un utile memorandum "a colori" su dove si può prendere il sole nudi o in topless. In verde le nazioni in cui è ammesso, in rosso dove è assolutamente vietato e in giallo dove si può ma con alcune eccezioni.
Paese che vai, regole che trovi. Questo ancor di più quando si tratta di nudità, dove è molto facile infrangere la legge anche senza saperlo. La guida include 39 paesi in tutto il mondo che consentono almeno il topless, ma soprattutto evidenzia dove è talmente vietato da rischiare la prigione, dal Kenya alle Bahamas, passando per Malta, Maldive e Russia.
«Sappiamo che a molti piace abbandonare il costume da bagno quando prendono il sole e in attesa dell'apertura dei viaggi internazionali volevamo aiutare le persone a scoprire dove possono o non possono farlo», spiega Michael Thomson di Pour Moi, marchio di costumi da bagno e lingerie. «Siamo una società del Regno Unito e gli inglesi sono stereotipati come piuttosto puritani, ma non è vero: molti di noi adorano abbracciare modi più naturisti sotto il sole! La cosa più interessante di questo lavoro è stato confrontare quali Paesi sono più interessati a prendere il sole nudi rispetto a cosa prevedono le loro leggi».
Secondo la ricerca svolta dell'azienda, durante la pandemia sono state svolte più di 10,7 milioni di ricerche su Google per «spiagge per nudisti», «resort per nudisti» e «prendere il sole nudi». La maggior parte di queste ricerche è stata effettuata da coloro che vivono negli Stati Uniti, seguito da Giappone e Brasile, ma se si considera la percentuale delle ricerche in base alla popolazione, i più interessati si sono dimostrati gli australiani, i neozelandesi e gli irlandesi.
«I 38 paesi in rosso sono quelli in cui la nudità pubblica di qualsiasi tipo è completamente inaccettabile o illegale. Quelli in verde - 39 in totale - sono i luoghi più rilassati, che permette di prendere il sole nudi non solo in aree riservate. I 29 paesi gialli indicano leggi ambigue o contraddittorie, o dove ci sono posti molto limitati per prendere il sole nudi». Ma tutti i posti richiedono sempre «un po' di ricerca prima di togliersi il costume da bagno»: gli Stati Uniti, ad esempio, sono verdi anche se in Indiana, Tennessee, Utah e Carolina del Sud è vietato mostrarsi nudi in pubblico.
https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2021/04/27/news/dove-prendere-il-sole-nudi-in-tutto-il-mondo-ecco-la-mappa-1.40204018
0 commenti:
Posta un commento