HomeTruffaIl tuo pacchetto è in arrivo
Il tuo pacchetto è in arrivo TRUFFA
Il tuo pacchetto è in arrivo è un tentativo di sottrarti i dati della carta di credito o di farti pagare per qualcosa di diverso da quello che ti viene detto, con un format differente dal solito.
Ti arriva un’email con oggetto “IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO” (il numero che vedi può cambiare ma è ininfluente) da un mittente casuale come digitspro omit1994@yandex.com.
Digitspro è anche contenuto nelle varianti internazionali di questa email che esistono e sono in circolazione in francese e inglese.
Ecco il contenuto dell’email
IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO
STATO :
MOVIMENTAZIONE – CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI BOLOGNA
I costi per il trasporto, pari a 4,95 €, non sono stati pagati
LA CONSEGNA VERRÀ EFFETTUATA DOPO IL PAGAMENTO
PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE
Il mittente è del tutto fasullo e un avviso di spedizione che non ti dice chi ti ha spedito il pacco e a chi è destinato e non contiene un numero di tracking è sospetto già per conto suo.
Se clicchi su PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE atterri su questo sito
che è un dominio fatto apposta per questa truffa perché non contiene altro, e ti appare questo
dove, cliccando sul pulsante, la pagina scrolla verso il basso e ti appare la “situazione” del presunto pacchetto.
Nota una cosa interessante. Cliccando sul pulsante Trova la tua consegna non viene fatta alcuna elaborazione per trovare il presunto pacchetto, ma viene solo scrollata la pagina verso il basso. Se infatti con il tuo mouse scrolli verso l’alto troverai ancora l’immagine di cui sopra.
Questo significa che la pagina è assolutamente falsa, che non viene ricercato nulla ma ti viene mostrato un falso tracciamento che ti invita a pagare le spese di trasporto come vedi qui sotto.
Anche qui nessuna indicazione del mittente o del destinatario, proprio perché è tutta una truffa. Cliccando sul pulsante PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE arrivi qui
e nota bene che in alto appare la richiesta dell’età. Ho cliccato su No ma ovviamente non è successo nulla perché al delinquente di turno non interessa se tu hai 18 anni o meno, ma è una richiesta fatta solo per fare sembrare i tutto più verosimile.
Ma attenzione che qui diventa interessante!
Finora ti è stato fatto credere che dovevi pagare delle spese di trasporto ma se guardi bene la pagina dove sei atterrato, che ti metto qui per intero
vedrai che ora sei su di un altro sito
Chiamo truffa questa cosa perché da un lato ti fanno credere che devi pagare una piccola somma per delle fantomatiche spese di trasporto ma in realtà nel modulo di pagamento ti dicono che devi pagare per un abbonamento di 3 giorni su un sito di un gioco online!
Qui sta la truffa!
Se tu inserisci dei dati, poi ti appare il modulo per il pagamento che ti chiede i dati della carta di credito.
Che questo modulo sia per un pagamento reale o meno è tutto da vedere perché ho fatto un po’ di indagini e viene usato un gateway mai sentito e che mi da zero garanzie di essere una cosa seria, ma a questo punto è irrilevante perché la metodologia per estorcerti dei soldi è quantomeno truffaldina.
https://www.tuttosullapostaelettronica.it/blog/il-tuo-pacchetto-e-in-arrivo/
0 commenti:
Posta un commento