La vista di cui gode il lander cinese Chang'E-4.|CHINESE LUNAR AND DEEP SPACE EXPLORER (CLEP) |
Unici e indisturbati esploratori della faccia non vista della Luna, il lander e il rover cinesi della missione Chang'E-4 si sono fotografati più volte a vicenda, durante le fasi iniziali del loro lavoro. Il 3 gennaio 2019 l'Agenzia spaziale cinese è entrata nella storia con il primo allunaggio di una sonda sulla regione della Luna permanentemente nascosta a un osservatore terrestre.
Collage di foto: la prima immagine panoramica dal punto di vista di Chang'E-4: in basso a sinistra si intravede il rover Yutu-2. | CHINESE LUNAR AND DEEP SPACE EXPLORER (CLEP) |
Le immagini "grezze" di Yutu-2 sulla Luna sono nei toni del rosso per via delle caretteristiche delle fotocamere. | CHINESE LUNAR AND DEEP SPACE EXPLORER (CLEP) |
Dalle prime foto, questa regione della Luna appare frastagliata e "rugosa", butterata di crateri, con una crosta probabilmente più spessa e più antica. Ci sono anche pochi di quei "mari lunari" di basalto scuro creati dalla lava sulla regione a noi visibile. Esplorare la geologia di questa parte del nostro satellite e condurvi semplici esperimenti di radioastronomia sono alcuni degli obiettivi scientifici della missione Chang'e-4 (per approfondire).
LETARGO PREVENTIVO. L'espressione faccia oscura spesso utilizzata per indicare la parte di superficie lunare studiata da questa missione è impropria: entrambe le facce della Luna ricevono la stessa quantità di energia solare, tanto è vero che, periodicamente, Yutu-2 viene messo in stand-by in via precauzionale, per il timore delle alte temperature.
Quando il Sole è a picco sul sito dell'allunaggio (il cratere Von Kármán) le temperature superficiali raggiungono i 200 °C. Quando invece su questo emisfero della Luna è notte, le temperature raggiungono i -180 °C, e anche in questo caso il robottino viene messo a dormire: il suo predecessore, sull'emisfero visibile, era stato messo ko e aveva cessato di operare proprio a causa delle rigide temperature della notte lunare.
https://www.focus.it/scienza/spazio/change-4-sonde-cinesi-luna-foto
0 commenti:
Posta un commento