Perfettamente tondo, con un diametro di circa 90 metri, è comparso in un fiume del Maine. Non è certo il primo caso, ma le cause di questo curioso fenomeno non sono ancora del tutto chiare
Piatto girevole, girandola, giostra: ha fatto sbizzarire in definizioni più o meno azzeccate la curiosa formazione di ghiaccio che ha preso forma nelle acque del Presumpscot, il fiume che bagna il piccolo centro di Westbrook, nello stato americano del Maine. Un disco che nei giorni scorsi ruotava su se stesso, era ancora ben compatto e stanziava più o meno stabilmente nello stesso punto, cambiando solo di opacità in base alle condizioni meteorologiche.
Secondo il quotidiano locale Portland Press Herald, il disco ha un diametro di circa 90 metri e sarebbe uno dei più grandi osservati di questo tipo, ma non certo il primo.
Dischi di ghiaccio sono stati visti formarsi in diversi parti della Terra. Sono un simpatico scherzo della natura, con la loro rotondità quasi perfetta.
Un articolo comparso nel 1997 sulla Royal Meteorological Society teorizzava che l'acqua dei fiumi formasse un effetto mulinello attorno ad un bloco di ghiaccio, erodendolo lentamente fino a renderne i margini perfettamente lisci e circolari.
Un altro studio pubblicato nel 2016 su Physical Review E ha aggiunto ulteriori valutazioni a questa prima ricerca. Gli scienziati teorizzavano che in un primo momento la formazione di questi dischi è favorita dalle correnti del fiume, ma che sono le variazioni di temperatura a farli continuare a ruotare. L'acqua calda è meno densa di quella fredda, così mano a mano che il ghiaccio si scoglie e affonda crea un vortice sotto al disco che ne determina la rotazione. Più è calda l'acqua, più velocemente ruota il disco hanno scoperto.
Lo studio ha dimostrato anche che questo effetto può essere replicato in un lavello di cucina. Se piazzate un disco di ghiaccio in una vasca di acqua tiepida vedrete formarsi lo stesso effetto vortice mano a mano che il ghiaccio si va sciogliendo.
Intervistato dalla Maine Public Radio, il fisico della University of Southern Maine Paul Nakroshis si è detto però scettico sul fatto che l'origine del disco di ghiaccio sia stato il cambio di temperatura, in quanto il fiume Presumpscot non sarebbe sufficientemente caldo per creare un vortice al di sotto del ghiaccio rotto.
"Per tanto la causa più probabile della rotazione è semplicemente la corrente del fiume, e una volta che il disco inizia a ruotare in una direzione è probabile che continui a farlo", ha spiegato Nakroshis all'emittente.
http://www.nationalgeographic.it/scienza/2019/01/21/news/come_si_e_formato_questo_curioso_cerchio_di_ghiaccio-4261880/
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento