Un gruppo di archeologi ha rinvenuto in Guatemala due tombe Maya di 1300 anni fa, eccezionalmente scampate ai saccheggi dei ladri. Si trovano entrambe tra le rovine dell'antica città di Holmul, vicino al confine con il Belize, in tunnel sotterranei scavati sotto due piramidi.
Risalgono al 650-700 d.C. e, all'interno, custodiscono reperti che potrebbero fornire qualche dettaglio in più sulla misteriosa Dinastia del Serpente, una famiglia dinastica Maya da tempo nel mirino degli studiosi, autrice di una scia di conquiste nel VII secolo.
LA PRIMA TOMBA. Una delle due tombe, racchiusa in una camera con il tetto a volta, si trova sotto una piramide che incorpora un edificio più antico, del V secolo d.C. Al suo interno sono venuti alla luce uno scheletro di un uomo di mezza età con denti incastonati di giada (un'usanza tipica della nobiltà Maya); e una tibia incisa con alcune iscrizioni che non sono ancora state decifrate.
Se umana, potrebbe essere appartenuta a un antenato o a un prigioniero di guerra, ma potrebbe anche essere di origine animale. Nel sepolcro sono stati trovati anche utensili in ossidiana e giada, oggetti ricavati da conchiglie e ossa umane, ceramiche; e un fregio che ritrae cinque sovrani, apparentemente però precedenti all'uomo qui sepolto.
Una ricostruzione 3D della città di Holmul. | PICASA/IMAGE BY J GONZALEZ, PACUNAM |
POTERE CAPILLARE. Il sovrano citato regnava a circa 160 km dall'antica capitale della dinastia del serpente di Dzibanche, nel Messico moderno, e aveva combattuto con la città di Tikal (vicina ai luoghi dei ritrovamenti) per il dominio su reami minori, come appunto Holmul.
Tikal riuscì infine a rovesciare la Dinastia del Serpente, ma la collana incisa sembrerebbe indicare che l'influenza di questa casata era molto estesa e radicata in ogni strato della società, se persino un dominio secondario come Holmul manteneva rapporti con i suoi rappresentanti.
http://www.focus.it/cultura/storia/i-tesori-di-due-tombe-maya-ancora-intatte
0 commenti:
Posta un commento