Qual è il continente con più nazioni?
Planisfero, carta fisica. Fonte www.natgeomaps.com
Benché non sia il continente più vasto o popoloso, primato che spetta all'Asia, l'Africa è il continente che vanta il maggior numero di stati sovrani: 54.
Alla lista potrebbero aggiungersi due territori che richiedono il riconoscimento internazionale: il Sahara occidentale e il Somaliland, regione collocata nella parte settentrionale della Somalia.
Fanno inoltre fisicamente parte del continente africano tre territori spagnoli (due città autonome Ceuta e Melilla e le isole Canarie), due dipartimenti d'oltremare francesi (Mayotte e Reunion) e l'Isola di Sant'Elena e le sue dipendenze, territori esterni della Gran Bretagna.
Infine, dal punto di vista puramente geologico, appartengono al continente anche due isole italiane: Lampedusa e Lampione.
L'ultimo stato ad entrare nella lista dei 54 stati sovrani del continente africano è stato il Sud Sudan, ufficialmente Repubblica del Sudan del Sud, un'indipendenza frutto di due guerre civili concluse con un accordo di pace nel 2005. Il referendum popolare del 9 luglio 2011 sancì la conquista dell'indipendenza; oggi il Sud Sudan è membro dell'Onu e dell'Unione Africana, ma è ancora tormentato dalla guerra civile.
http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2016/09/23/news/qual_e_il_continente_con_piu_nazioni_sapevatelo-3245235/
0 commenti:
Posta un commento