Con i suoi 344.400 km quadrati di superficie, la Grande Barriera Corallina australiana è la più grande struttura fatta di un unico organismo vivente.|AIRPANO |
La presenza di un secondo reef in acque australiane era nota da tempo, ma nessuno immaginava fosse così esteso: è grande 7 volte e mezzo New York.
Un imponente, in gran parte inesplorato, secondo reef è stato individuato in acque profonde a nord della Grande Barriera Corallina australiana, tra lo Stretto di Torres (tra Australia e Nuova Guinea) e Port Douglas, nel Nord del Queensland.
La presenza di un'altra barriera in queste acque era nota dagli anni '70, ma nessuno immaginava si estendesse per 6.095 km quadrati, un'area pari 7 volte e mezzo la città di New York (e tre volte più estesa di quanto si credesse).
La mappa del reef nascosto, con la struttura dei bioermi calcarei. In blu le aree più profonde, in rosso le più superficiali. | AUSTRALIAN HYDROGRAPHIC SERVICE |
ISOLATA. Queste strutture dalla forma a ciambella, di 200-300 metri di diametro e 30 di spessore, si trovano a profondità di 20-50 metri, proibitive anche per i sub più esperti. Si sta ora cercando di capire se anche questo reef risenta degli effetti del global warming, e in che misura.
http://www.focus.it/ambiente/natura/un-altro-reef-dietro-alla-grande-barriera-corallina
0 commenti:
Posta un commento