Se pensate che un lavoro part-time sia solo per le mansioni professionali meno qualificate, fate un grosso errore.
La dimostrazione è contenuta nell’enorme database di una società specializzata nella ricerca e selezione del personale, la FlexJobs, che contiene una varietà di lavori part-time per professionisti di alto livello e con esperienza.
Ognuno di questi posti di lavoro richiede meno di 40 ore alla settimana, ma alcuni arrivano anche ad un minimo di 20 ore. Naturalmente, l’esatta pianificazione di un lavoro a tempo parziale dipende in gran parte dalle diverse esigenze di ogni datore di lavoro.
Alcuni ruoli sono a breve termine o temporanei, altri sono rivolti a veri freelance, ma è interessante notare come un impiego ben retribuito, che richiede competenze e conoscenze avanzate, possa essere anche estremamente flessibile.
E i salari? Anche su questo fronte le statistiche rivelano un tasso di retribuzione di tutto rispetto dal momento che parliamo almeno di 50 dollari all’ora (che, in un ruolo a tempo pieno, sarebbero pari a 104.000 dollari all’anno). Anche se questi livelli salariali si riferiscono al mercato americano, saranno certamente un’indicazione utile anche per chi lavora in Europa.
Per i professionisti che desiderano lavorare solo poche ore, senza però rinunciare ad un salario decente, ecco laclassifica dei 10 lavori part-time meglio pagati.
DENTISTA (dai 66 ai 87 dollari all’ora). Per quanto possa sembrare strano, i dentisti sono assai richiesti per ricoprire posizioni part-time in tutti quelle realtà che non necessitano di una presenza a tempo pieno. Un caso esemplare è quello degli istituti carcerari.
PROGRAMMATORE DI PIATTAFORME MOBILI (dai 65 ai 70 dollari all’ora). È richiesta un’esperienza almeno biennale oltre a solide competenze di JavaScript. Solitamente, partecipa in team allo sviluppo e alla progettazione di applicazioni per dispositivi mobili.
INGEGNERE DEL SOFTWARE (dai 60 ai 73 dollari all’ora). Con mansioni di sviluppo software o di manutenzione, richiede una laurea nel settore e la conoscenza di strumenti specifici di programmazione, variabili da caso a caso.
FARMACISTA CLINICO (dai 55 ai 72 dollari all’ora). È necessaria una laurea in farmacia e una certa esperienza per supportare il personale clinico nella gestione dei farmaci da somministrare ai pazienti.
MAESTRO DI MUSICA JAZZ (dai 51 ai 79 dollari all’ora). È necessaria una laurea in musica o in un settore correlato, oltre ad un’esperienza di qualche anno nell’insegnamento della materia.
CONTROLLER (dai 50 ai 60 dollari all’ora). Solitamente è un telelavoro che richiede esperienza e conoscenze approfondite di contabilità e controllo.
DIRETTORE OPERATIVO (50 dollari all’ora). Richiede un’esperienza di almeno otto anni in ruoli simili e la sua funzione è quella di supervisore e di esecutore delle politiche aziendali.
CREATORE DI CURRICULUM (50 dollari all’ora). È una professione spesso richiesta da istituzioni e organizzazioni che lavorano nel settore educativo e richiede ottime capacità di lavorare in gruppo.
CONTABILE (50 dollari all’ora). Il suo compito è di gestire tutti i processi contabili di fine mese, riconciliazioni, report, oltre che supervisionare alla stesura del bilancio e dei libri paga.
AVVOCATO (50 dollari all’ora). Richiesto da società operanti nei settori più disparati, spesso in telelavoro, fornisce consulenza su contratti, controversie, problemi di conformità e di auditing.
0 commenti:
Posta un commento