11 agosto 1934, apre l’Alcatraz: il mistero dei 3 evasi fuggiti dal carcere-fortezza



Solo tre criminali sono riusciti ad evadere da Alcatraz, carcere-fortezza circondato dalle fredde acque della Baia di San Francisco: ecco il racconto di queste evasioni, tra storia e misteri

Era l’11 agosto del 1934, quando ad Alcatraz – isola della Baia di San Francisco distante 2,4 chilometri dalla terraferma – venne aperto uno dei carceri di massima sicurezza destinato a divenire uno dei più famosi al mondo, per la rigidità e la cruenza con cui venivano trattati i detenuti. Chi vi approdava, infatti, era costretto a scontare la sua pena in una cella singola, di piccole dimensioni; le infrazioni venivano punite duramente, con la reclusione al freddo o al buio, in apposite celle di isolamento. Il carcere verrà chiuso nel 1963, secondo le voci ufficiali per gli elevati costi di gestione.

Molti – in tutto 26 detenuti – tentarono l’evasione dalla fortezza americana, ma in pochi vi riuscirono. Il tentativo andato a colpo più famoso è stato quello orchestrato da Frank Morris – arrestato per possesso di narcotici e rapine a mano armata, e già evaso dal carcere di Atlanta in cui era precedentemente richiuso – e dai fratelli John Anglin e Clarence Anglin, rapinatori di banche, che l’11 giugno 1962 riuscirono ad allontanarsi dalle loro celle passando attraverso l’impianto di ventilazione, scavato – vuole la leggenda – usando un cucchiaio giorno dopo giorno, e ingannando le guardie lasciando dei manichini sulle loro brande. Secondo alcune ipotesi, i tre sarebbero riusciti a raggiungere San Francisco servendosi di una zattera e di alcuni giubbotti di salvataggio costruiti con materiale impermeabile: una volta approdati sulla costa, fecero perdere definitivamente le loro tracce. La storia è stata ripresa nell’immortale film “Fuga da Alcatraz” con Clint Eastwood. La pellicola, così come documenta la realtà, non dà una risposta sulla sorte dei tre evasi: nessuno saprà mai se riuscirono ad arrivare a destinazione e dove decisero di trascorrere il resto della loro vita.

Un’altra verità è stata rivelata proprio lo scorso anno da Ken e David Widner, parenti lontani degli Anglin: secondo la loro testimonianza, i due fratelli criminali sarebbero riusciti a raggiungere il Sud America, precisamente il Brasile, dopo essere saliti clandestinamente su un traghetto in partenza da Alcatraz. Di Frank Morris, invece, non si è saputo più nulla.

Scopri di più su http://urbanpost.it/11-agosto-1934-apre-lalcatraz-il-mistero-dei-3-evasi-fuggiti-dal-carcere-fortezza/#EHukxgygEACtv9AH.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento