Azienda australiana produce pannelli solari stampabili con stampante 3D



Un’azienda australiana – Victorian Organic Solar Cell Consortium - ha sviluppato e iniziato la commercializzazione di pannelli solari che possono essere creati con una stampante 3D.

Secondo Minds:
Il gruppo, composto da scienziati del CSIRO, le University of Melbourne and Monash University hanno lavorato sulla tecnologia per oltre sette anni e hanno scoperto il modo per stampare a buon mercato pannelli solari su plastica, oltre a smart-phone e computer portatili, consentendo una autosufficiente produzione elettrica. Sono anche in grado di stampare direttamente per le pareti e le finestre un sottile pellicola solare opaca, tale da fargli affermare con sicurezza, di poter rivestire completamente un grattacielo di pannelli, e che lo renderebbe totalmente autosufficiente per la produzione elettrica.


“Li stampiamo su plastica più o meno allo stesso modo in cui stampiamo le nostre banconote di plastica“, ha detto Fiona Scholes, ricercatrice senior presso CSIRO. “Collegare i nostri pannelli solari è semplice come collegare una batteria. E’ molto a buon mercato. Il modo in cui appare e funziona è molto diversa dal convenzionale tetto solare di silicio. “

Il passo successivo consiste nel creare un rivestimento solare a spruzzo per aumentare la potenza del pannello. “Vogliamo migliorare l’efficienza dei pannelli solari – abbiamo bisogno di sviluppare inchiostri solari per generare più energia dalla luce solare“, ha detto Scholes. “Siamo sicuri che possiamo spingere ulteriormente la tecnologia negli anni a venire.“



http://www.informarexresistere.fr/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment