Vento ad oltre 150 kmh, neve in Scozia, ed il mese più freddo degli ultimi vent’anni in Irlanda, è questo il panorama della fredda estate britannica, che sta stupendo gli stessi esperti del Meteoffice!
Nella giornata di ieri 04 Agosto si sono misurati venti di forza 12 di gradi Beaufort, con venti perciò superiori ai 120 kmh, e questo è avvenuto sulle vette scozzesi, ma anche nel Galles, e sui monti Pennini ed in Irlanda; in alcune zone si sono superati i 100 miglia orari di velocità (oltre 160 kmh) come raffica.
Nelle prossime 36 ore è stato lanciato un allerta per possibili condizioni tempestose su tutte le Isole Britanniche, con addirittura possibili bufere di neve estive sulle vette scozzesi, in quanto nei prossimi giorni la Scozia sarà lambita dall’isoterma di 0°C ad 850 hPa.
Le zone costiere occidentali dell’Inghilterra sono battute da onde alte 4-5 metri, rendendo difficile la navigazione.
Nel frattempo, giunge notizia che anche in Irlanda il mese di Luglio 2015 è stato più freddo del normale da 1,5° a 2,0°C, tanto da risultare il più freddo dal 1993, con una temperatura media di +13,4°C (dati del Meteoffice).
Da www.mirror.co.uk, la tempesta a Portcawl.
http://www.mondotemporeale.net/2012/07/metosat-24-europa.html
Blogger Comment
Facebook Comment