
Allerta Meteo: nei prossimi giorni altri fenomeni di maltempo estremo insieme al grande caldo, condizioni climatiche tipicamente tropicali sull’Italia
Sta aumentando in queste ore il caldo sull’Italia: nella giornata di oggi, mercoledì 5 agosto, le temperature hanno raggiunto i +38°C a Mantova, Empoli e Guidonia, +37°C a Roma, Grosseto, Siena e Terni, +36°C a Firenze, Viterbo, Perugia e Bolzano. Nei prossimi giorni farà ancora più caldo, confermati per venerdì 7 agosto i picchi di oltre +40°C nelle zone interne del centro/nord, con punte di +42°C. Il caldo continuerà anche nel weekend e la prossima settimana, le temperature rimarranno superiori rispetto alle medie del periodo, ma in lieve calo rispetto ai picchi di venerdì.


Non è una vera e propria perturbazione, ma si tratta di fenomeni d’instabilità tipicamente estivi come quelli che nelle ultime settimane hanno già provocato numerosi eventi estremi come il tornado di categoria F4 sulla Scala Fujita lo scorso 8 luglio, il downburst di sabato 1 agosto a Firenze, la bomba d’acqua della scorsa notte sulle Dolomiti o i tanti altri forti temporali di luglio lungo l’Italia, in un’estate dal clima sempre più tropicale.
http://www.meteoweb.eu/
http://www.mondotemporeale.net/2012/07/metosat-24-europa.html
Blogger Comment
Facebook Comment