Islanda: prosegue l’eruzione del vulcano Bardarbunga, la lava ha invaso 84 km²

Prosegue ininterrottamente l’attività del vulcano Bardarbunga dalle fessure dell’Holuhraun, la lava ha ormai invaso 84 km²

Il flusso di lava delvulcano Bardarbunganell’area dell’Holuhraun inIslanda prosegue come non mai, si tratta dell’evento più rilevante degli ultimi 200 anni. Da agosto 2014, la lava ha continuato a fuoriuscire dalle ininterrottamente fessure a nord del Vatnajökull, il più grande ghiacciaio islandese.
A corredo dell’articolo, le spettacolari immagini satellitari dell’Operational Land Imager NASAche rivelano quanto la lava abbia “invaso” (dal 6 settembre 2014) 84 km², cioè un’area più grande dell’isola di Manhattan. Senza dimenticare le emissioni tossiche di diossido di zolfo, che giungono fino alle aree abitate regolarmente dall’inizio dell’eruzione. La caldera continua la sua fase di subsidenza,che inizialmente avveniva al ritmo di 80 cm al giorno, mentre al momento si assesta sui 25 cm, segnale di declino del movimento del magma verso la superficie, ma non necessariamente di declino dell’attività.
L’evento è di per sé unico: è il maggiore flusso dall’eruzione del vulcano Laki (1783–1784), un disastro in cui è morto il 20% della popolazione.




http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment