373: la truffa che viene dalla Moldavia e svuota il credito del cellulare

373, il nuovo allarme truffa corre sul cellulare e ne svuota l’intero credito: “Se vi chiama un numero che inizia con queste tre cifre non rispondete” avvertono dalla questura di Vicenza




Si chiama 373 e verrebbe dalla Moldavia: è questa l’ultima trovata in fatto di truffa. Come segnalato sulprofilo Facebook della Questura di Vicenza il nome corretto della truffa sarebbe “Wangiri‬”, o ‪”PingCall‬”: “Tutto comincia con una chiamata sul nostro cellulare proveniente da un numero sconosciuto che con tutta probabilità comincia con il prefisso 373, ovvero quello della Moldavia. La chiamata durerà poco più di uno squillo, quindi non farete in tempo a rispondere e se riuscirete a farlo sentirete cadere immediatamente la linea” scrive la Polizia vicentina.
A questo punto, spiegano, se richiamerete il numero scatterà la truffa: qualcuno risponderà ma sentirete solo suoni confusi finché non deciderete di concludere la chiamata. Sul vostro telefonino, nel frattempo, saranno stati addebitati 1,50 euro ogni 10 secondi.
“I truffatori in questione sono dotati di un computer in grado di contattare contemporaneamente migliaia di numeri telefonici casuali in tutto il mondo- continua la nota Facebook- motivo per il quale in molti, causa fuso orario differente, hanno ricevuto la chiamata incriminata anche in piena notte. Per riavere il credito rubato occorre procedere con una vera e propria denuncia. La soluzione dunque è non rispondere a qualsiasi chiamata da un numero non in rubrica che cominci con 373 e, in generale, mantenere una certa diffidenza verso numeri e chiamate sospette, almeno finché l’allarme non sarà rientrato“.

http://urbanpost.it/
http://www.mondotemporeale.net/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment