Chi non conosce questo famosissimo olio trasparente dedicato ai bambini più piccoli (anche e soprattutto neonati)? Aggiunto al bagnetto o cosparso direttamente sulla pelle, con l’illusione diidratare 10 volte di più (di cosa poi?), mentre, a guardare gli ingredienti, non stiamo facendo altro che “rivestire” nostri figlio
di PARAFFINA LIQUIDA PURA!
La paraffina è un idrocarburo, derivata dal petrolio e nella nomenclatura INCI è indicata come: petrolatum, paraffinum liquidum,paraffinum.
Perchè non va bene??
Forma un film protettivo IMPEDENDO la traspirazione cutanea dando un ILLUSIONE DI IDRATAZIONE,trattiene il sudore e quindi nn fa uscire le tossine che escono con il sudore, provoca “acantosi” ovvero inspessimento della cute a lungo andare, è untuosa, costa poco quindi le case cosmetiche la usano a raffica per risparmiare, siccome poi deriva dal petrolio si possono trascinare sostanze cancerogene quindi non sarà mai PURA!
Visitate il sito : www.biodizionario.it dove sono riportate tutte le sostanze chimiche dalla a alla z classificate per “pericolosità” in base a bollini posti accanto a tali sostanze. Di seguito la legenda:
2 bollini rossi: inaccettabile
1 bollino rosso :grandi problemi, se ne sconsiglia l’uso a meno che sia il solo componente pericoloso e che sia tra i componente presenti in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI) giallo: ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
1 bollino verde :accettabile
2 bollini verdi :ok
VERIFICATE QUI VOI STESSI COME E’ CLASSIFICATA LA PARAFFINA!!!
Basterebbe sapere che è un olio derivato dal petrolio per smettere di usarlo, ma la casa produttrice se ne guarda bene e, come spesso accade, mette in bella evidenza solo gli ingredienti (in minime percentuali) con nomi molto naturali (nelle varie versioni verdi, viola, ecc.).
Johnson’s BabyOil però può essere riciclato come anticalcare, non per pulire il calcare già depositato ma per fare in modo che il calcare presente nell’acqua non si depositi subito sui nostri sanitari e rubinetterie.
Il potente effetto idrorepellente lo rende perfetto per questo uso, in più lucida perfettamente le rubinetterie cromate.
Come devi usarlo? Semplicissimo!
Ne basta un velo sulla spugna asciutta, da passare dove vuoi che il calcare non riesca a depositarsi, dopo averlo passato ripassa con uno straccio asciutto per togliere l’eccesso e lucidare e voilà!
Quindi,un prodotto ottimo come anticalcare,può mai essere adatto per la pelle di un bambino??!!
Riferimenti : http://www.perstarebene.it/2011/02/17/johnson-baby-oil-per-cospargere-il-tuo-piccolo-di-paraffina/
http://www.casaorganizzata.com/2009/06/johnsons-baby-oil-perfetto-come-anticalcare/
Blogger Comment
Facebook Comment