Maltempo, allerta rosso in 10 regioni: ritardo treni a Roma, scuole chiuse in molti centri di Sicilia, Calabria e Puglia

Nella capitale, ritardi nelle partenze dalla Stazione Termini verso il nord per problemi sulle linee. Ancora strade allagate e semafori in tilt. Voli dirottati da Catania e Trapani. A Venezia marea a 120 cm. Fermi i collegamenti con le isole nel Golfo di Napoli

ROMA - Continua a piovere su tutta l'Italia. Dal Nord est a tutta la Sicilia, passando per le regioni dell'Appennino centrale il maltempo non darà tregua anche per oggi. La Protezione civile ha confermato l'allerta rosso in dieci regioni per l'intensità dei fenomeni meteo previsti. A Roma, dove sono state riaperte tutte le scuole dopo il blocco di ieri, ha piovuto ininterrottamente per tutta la notte e stamattina si registrano disagi pesanti per la circolazione ferroviaria. Per molti treni in partenza da Termini verso Nord sono annunciati ritardi, mentre allagamenti alla stazione di Ciampino avrebbero costretto a fermare tutti i treni diretti verso i Castelli e il sud della Regione.

Le stazioni della Metro della capitale sono state riaperte tutte ad eccezione di quella centralissima di Repubblica lungo la linea A. L'acqua continua però a condizionare pesantemente il traffico di superficie: allagamenti di strade e semafori in tilt si registrano anche su arterie cruciali come la Cristoforo Colombo, mentre rallentamenti sono segnalati sulle vie Collatina, Flaminia (dove è stato chiuso al traffico per allagamenti il sottopasso, altezza Euclide, in direzione Tor di Quinto), ma anche su Cassia, Flaminia e a sud sull'Appia Nuova.

In Sicilia, ieri sera, tre voli che dovevano atterrare a Trapani e Catania sono stati dirottati a Palermo per le cattive condizioni meteo. Il primo è stato un Ryanair Genova-Trapani dirottato sullo scalo Falcone Borsellino. Stessa sorte per il Genova-Catania della compagnia spagnola Volotea. Il terzo volo dirottato da Catania a Palermo è quelle proveniente da Bergamo della Ryanair. A Palermo il sindaco Leoluca Orlando ha disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole. Il provvedimento, adottato in molti altri Comuni siciliani, è conseguenza del bollettino della Protezione Civile che conferma l'allerta rosso per l'intera giornata di oggi su buona parte della Sicilia.

Napoli il vento forte e il mare agitato compromettono ancora i collegamenti nel Golfo. Traghetti e aliscafi fermi da e per Capri, e sull'isola numerosi interventi dei vigili del fuoco per rami spezzati e alberi caduti. Un solo traghetto per ora ha collegato Ischia e il capoluogo campano, sospesi gli aliscafi.

Livello di criticità rosso anche in Calabria. L'intera regione sarà interessata dalle precipitazioni molto intense, soprattutto sul versante jonico meridionale. Sono previsti venti forti con rinforzi fino a burrasca e mareggiate lungo le coste, come da avviso del Centro funzionale multirischi dall'Arpacal. In molti Comuni i sindaci hanno stabilito che anche oggi le scuole resteranno chiuse. La Prefettura di Reggio Calabria ha sensibilizzato gli enti locali ad attivare presidii territoriali con compiti di vigilanza e intervento tecnico particolarmente durante le fasi temporalesche intense.

In allarme anche le popolazioni del Salento, in Puglia, dove l'allerta rosso è stato confermato fino alle 20 di stasera. La Protezione civile pugliese ha diramato un avviso di allerta che segnala un rischio idrogeologico di criticità elevata sul Salento leccese e sui bacini del Lato e del Lenne, nel Tarantino. I sindaci di alcuni Comuni salentini, tra cui Gallipoli, Alezio e Taviano, hanno deciso la chiusura delle scuole.

Venezia stamattina è prevista a 120 cm. alle 10,10 la marea di oggi a Venezia. Lo indica il Centro maree comunale che prevede un minimo di 30 cm alle 16:55 e un nuovo massimo di 105 cm alle 23:15. Domani la massima prevista è di 105 cm alle 10,40.

http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment