Is, Turchia dà l'ok a operazioni militari. In Siria i jihadisti circondano Kobane



Il voto del Parlamento di Ankara. Anche l'Australia parteciperà ai raid. I miliziani dello Stato islamico avanzano

ROMA - Mentre la minaccia jihadista si avvicina alla frontiera dalla vicina Siria, il Parlamento di Ankara ha dato il via libera a operazioni militari contro lo Stato islamico (Is) nella stessa Siria e in Iraq, oltre che all'uso del territorio turco per le forze degli altri Paesi che fanno parte della coalizione internazionale guidata dagli Usa.

Alle operazioni parteciperà anche l'Australia: il governo ha infatti autorizzato i raid contro lo Stato islamico in Iraq e il dispiegamento di "truppe speciali per assistere le forze irachene a pianificare e coordinare le operazioni ma non per partecipare direttamente a missioni militari". Nell'annunciare la decisione il premier Tony Abbott sottolineando che i terroristi dell'Is "hanno dichiarato guerra al mondo e devono essere fermati".

In Siria le milizie dell'Is avanzano dalle aree ad est di Aleppo e hanno circondato completamente la città di Kobane, la terza città curda. Alcune centinaia di membri delle milizie di autodifesa curde (Ypg) oppongono un'accanita resistenza rimanendo asserragliati nella città, da cui nei giorni scorsi 160.000 civili sono fuggiti cercando scampo in territorio turco. 

Se conquistasse Kobane, l'Is arriverebbe a controllare un vasto settore della frontiera con la Turchia. Questo pericolo ha determinato il cambio di rotta di Ankara, in un primo tempo restia ad entrare nell'alleanza con gli Stati Uniti. Un cambiamento favorito anche dalla liberazione di decine di ostaggi turchi che da giugno erano tenuti prigionieri dai jihadisti a Mosul, in Iraq. La nuova politica interventista del governo ha ottenuto un appoggio convinto dal Parlamento, che ha approvato la proposta con una schiacciante maggioranza di 298 voti favorevoli e 98 contrari. Ma mercoledì, parlando davanti all'assemblea legislativa, il presidente Recep Tayyip Erdogan, ha messo in chiaro che, insieme alla lotta contro gli estremisti sunniti, resta una priorità di Ankara la fine del regime del presidente siriano Bashar al-Assad. http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment