Ebola, in Texas infermiera positiva al test. "C'è stata infrazione al protocollo"

WASHINGTON - Il secondo caso di ebola negli Usa è ormai ufficiale, anche se si aspetta un'ulteriore conferma che arriverà stanotte. E' un'infermiera che aveva curato Thomas Duncan, il paziente morto a Dallas, in Texas. Secondo fonti ufficiali, la donna risultata positiva al secondo test, e ora si trova in condizioni stabili. Si tratta del primo contagio sul territorio statunitense. Durante la sua attività di assistenza a Duncan, l'operatrice sanitaria averebbe indossato indumenti di protezione completa. L'infermiera dell'Ospedale presbiteriano  aveva accusato sintomi compatibili con il virus venerdì sera ed era stata messa in isolamento. L'ospedale non ha diffuso la sua identità e la famiglia ha chiesto "massima privacy". 

"Possibili altri casi nei prossimi giorni". Dopo il contagio di un'infermiera, che rispettando le procedure di sicurezza, tutti quanti hanno avuto contatti con il liberiano nell'ospedale di Dallas sono considerati a rischio di contagio. Lo ha detto il direttore del Centro per la Prevenzione ed il controllo delle Malattie di Atlanta (Cdc) Thomas Frieden, aggiungendo che la causa del contagio dell'infermiera potrebbe essere stata il mancato rispetto delle regole di sicurezza durante l'intubazione dei reni nella dialisi di Duncan. "Sfortunatamente sono possibili nei prossimi giorni altri casi", ha detto il direttore del Cdc, Thomas Frieden. Quello di Duncan, il "paziente 0" morto venerdì, è stato il primo caso di ebola diagnosticato negli Stati Uniti. Era un liberiano entrato negli Usa.

Caso sospetto in Kenya. Preoccupazione anche in Kenya dopo che una passeggera proveniente dal Sud Sudan è morta nella notte con sintomi simili a quelli causati dall'ebola, poco dopo l'arrivo nel paese. I funzionari sanitari dell'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta hanno riferito che la donna ha volato a bordo di velivolo della Kenya Airways, atterrato alle 18.45 di ieri, proveniente da Juba. Aveva febbre alta e sanguinava da alcune ferite. "Non abbiamo ancora stabilito cosa abbia causato la morte ma i funzionari medici stanno conducendo dei test per stabilirlo", ha riferito la fonte. La donna è stata portata in ospedale ma è morta poco dopo il trasporto. 

India cancella il summit africano. Per paura della diffusione dell'epidemia, l'India ha cancellato un summit con 54 nazioni africane previsto a dicembre per il rischio Ebola. 'La decisione - ha reo noto il ministro degli Esteri - e' stata presa dopo aver preso atto delle possibili difficoltà logistiche che dobbiamo affrontare in seguito all'infezione di Ebola in alcune parti dell'Africà. Preoccupazione anche dal presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim: "Non abbiamo scelta, dobbiamo agire in fretta senza isolare i paesi in cui si trovano i focolai del virus". Kim ha invitato a fare tutto il possibile per fermare la crisi.

L'infermiera spagnola sta meglio. Teresa Romero, l'infermiera spagnola  e ricoverata a Madrid risultata positiva all'Ebola, sta mostrando segni di "leggero miglioramento". Lo ha fatto sapere il governo spagnolo in una nota, in cui specifica tuttavia che la prognosi della donna rimane seria e non sono escluse ulteriori complicazioni. Un'altra infermiera spagnola che aveva curato il missionario spagnolo Manuel Garcia Viejo, morto il 25 settembre, è stata dimessa ieri dopo essere risultata negativa al test. Dopo l'allarme per i contagi, nella capitale spagnola sono state messe sotto osservazione 16 persone.

http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment