Nubifragi e inondazioni in Croazia
Grossi nuclei temporaleschi sono risaliti dall'Adriatico colpendo quest'oggi violentemente le coste dalmate della Croazia. L'epicentro dei fenomeni si è avuto tra Zara e Spalato, e più precisamente a Vodice (in italiano nota anche col nome di Vodizze), Tribunj e sull'isola di Prvic, e un po' più a sud, di fronte a Spalato, a Komiza (o Comisa) sull'isola di Vis.
A Vodice la situazione è grave, la città è sommersa dall'acqua. Secondo i dati diffusi da crometeo, sulla cittadina sarebbero caduti da inizio giornata circa 240 mm di pioggia, di cui 164 mm in appena due ore.
Sull'isola di Prvic la pioggia caduta è pari a 153 mm, mentre a Komiza sono caduti 94 mm in 6 ore durante la mattinata (aggiornamento delle ore 20, ulteriori 118 mm per un totale di giornata di 212 mm!). In nottata erano caduti 92 mm a Spalato (aggiornamento ore 20, ulteriori 73 mm in giornata per un totale di 165 mm!). Forti piogge anche a Sibenico dove sono caduti 53 mm in poche ore, ma oltre 80 nell'arco dell'ultima giornata.
Le piogge stanno colpendo anche altre zone della Dalmazia e le regioni più interne della Croazia, ma non in modo così estremo. Anche domani il ciclone, lo stesso che sta interessando l'Italia, potrebbe causare locali nubifragi, il livello d'attenzione è dunque mantenuto alto in Croazia.
http://www.meteogiornale.it/
Blogger Comment
Facebook Comment