New Jersey, il NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration, afferma che l’onda anomala di 6 metri ha colpito la costa orientale all’inizio di questo mese è stato uno tsumani assolutamente raro.
La West Coast e l’Alaska Tsunami Warning Center hanno affermato che la sorgente dell’onda è ancora ignota “complessa e in fase di revisione”, ma molti elementi lasciano presupporre che sia stato causato o da una forte perturbazione meteo o anche dall’improvviso “crollo della piattaforma continentale ad est del New Jersey”.
Brian Coen del servizio meteo dice che stava facendo pesca subacquea vicino a Barnegat Inlet in New Jersey,quando ha assistito all’effetto della prima onda anomala.
Paul Whitmore, direttore del centro monitoraggio tsunami, ha spiegato che il sistema meteo che si muoveva attraverso l’area quel giorno potrebbe aver cambiato la pressione dell’aria generando onde che agiscono proprio come gli tsunami Quando ciò accade, l’onda è chiamata ”meteotsunami“, in altre parole, uno tsunami causato da condizioni meteorologiche , e non da attività sismica.
0 commenti:
Posta un commento