7 gennaio 2012 - Messico - Una violenta eruzione del Volcán de Fuego de Colima registrata circa alle due del pomeriggio di ieri,ha allertato i sistemi di Protezione Civile di Colima e Jalisco, e ha spinto all'evacuazione di più di tre mila visitatori del parco nazionale Nevado de Colima.
Il direttore dell'ìstituto vulcanologico ha detto che il colosso ha iniziato a far registrare la sua attivita' dallo scorso Lunedi,
"Secondo il comitato scientifico consultivo, sie è verificata un'esplosione freatica che ha scaraventato una considerevole quantita' di cenere e materiale piroclastico,producendo un pennacchio di cenere alto poco più di due mila metri dal cratere.
Ricadute di ceneri sono state segnalate vicino alla città di Atenquique, Jalisco, "dove le auto hanno dovuto rallentare sulla strada Colima-Guadalajara, a causa delle densi nubi. "
Non ci sono stati danni e non e' stato necessario evacuare le comunita' vicine ma per il momento e bene non avvicinarsi, perche' rappresenta un rischio reale, nonostante lo spettacolo.
Secondo gli esperti a seguito dell'esplosione potrebbe essere crollata una parte della cupola nella parte superiore del cratere, conferme si avranno nei prossimi giorni dopo perlustrazioni aeree.
"Per il momento il vulcano sembra tranquillo, ma saremo in allerta per valutarne il comportamento,
Il Parco Nazionale sarà chiuso al pubblico a tempo indeterminato fino a quando il Comitato Scientifico Jalisco, Colima non avra' valutato con attenzione l'attività vulcanica.
http://terrarealtime.blogspot.it/2013/01/messico-violenta-esplosione-del-volcan.html#more
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento