Eruzione sottomarina a largo delle coste occidentali turche!

4 gennaio 2013 - Una nuova eruzione vulcanica sottomarina sarebbe recentemente iniziata al largo della costa occidentale della Turchia nel Mar Marmaris tra la terraferma e l'isola greca di Simi vicino a Rodi.
Scienziati provenienti dalla Istanbul Technical University hanno annunciato di aver trovato le prove della presenza di 2 bocche attive a circa 200 mt di profondità sul fondo del mare. Secondo i giornali locali, un aumento della temperatura del mare è stato rilevato negli ultimi tempi il che suggerisce che la lava potrebbe essere in fuoriuscita dalle fessure sottomarine. Secondo il Prof. Ahmet Ercan, potrebbero essere necessari 1-3 anni, o addirittura 20 per far affiorare in superficie il cono vulcanico. L'area si trova nella parte orientale dell' Arco vulcanico ellenico e l'attività
vulcanica in questa zona non sarebbe una grande sorpresa, in realtà.La zona è stata interessata da una serie di sciami sismici negli ultimi mesi segno evidente della presenza di magma nel sottosuolo.Secondo gli scienziati,una eruzione sottomarina precedente sarebbe gia' avvenuta nel 2009.
http://hisz.rsoe.hu/alertmap/site/?pageid=event_desc&edis_id=UGE-20130103-37711-TUR

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento