Lo Yellowstone potrebbe detonare in qualsiasi momento

L'attualmente dormiente supervulcano di Yellowstone può esplodere con flussi di lava in futuro, e gli scienziati stanno lavorando per individuare esattamente dove questo potrebbe accadere.
Le loro scoperte potrebbero migliorare la previsione dell'eruzione in questa vasta area di agitazione vulcanica, hanno detto i ricercatori. I supervulcani sono in grado di produrre eruzioni colossali nulla di mai registrato dall'umanità, vomitando migliaia di volte più magma e cenere che l'eruzione catastrofica del Krakatoa del 1883. Il supervulcano Yellowstone che si trova sotto Parkwas nazionali responsabili per la quarta più grande eruzione noto alla scienza circa 2 milioni di anni fa, e la sua attività continua ad alimentare famosi geyser del parco.L'eruzione più recente gigante della zona,è avvenuta circa 640 mila anni fa, ha creato la forma ovale, 40 - di 25 miglia (64 x 40 chilometri) della caldera di Yellowstone.
Ci sono prove che lo Yellowstone un giorno potrebbe esplodere con un altra colossale eruzione in grado di coprire la metà della Stati Uniti con 3 piedi (1 metro) di cenere, anche se non ci sono segni di eventuali esplosioni imminenti.Eppure,i ricercatori hanno notato che le eruzioni più deboli ma comunque drammatiche potrebbe accadere ogni diverse centinaia di migliaia di anni, potenzialmente vomitando grandi quantità di lava.Per saperne di più sul futuro di Yellowstone, il gruppo di ricerca ha analizzato alcune delle più giovani rocce vulcaniche della zona, conosciute come rioliti, che sono fatte di silice ricca di minerali.
La composizione, la forma e altre caratteristiche di cristalli in queste rocce potrebbe far luce su quando e come si sono formate, e quindi sull'attività in profondità sotto la superficie.
I loro risultati suggeriscono il magma che ha dato origine a queste rocce salendo rapidamente da fonti circa 5-6 miglia (8-10 km) sotto la superficie.
I ricercatori propongono che ogni vulcanismo di Yellowstone probabilmente riprenderà da queste fonti, che coincidono con tre errori principali della zona.
Due di questi sono stati al centro del vulcanismo di 70.000 a 174 mila anni fa, e l'altro è attualmente la fonte più intensa dei disordini nella caldera.
"Il punto di questo è stato quello di delineare le zone che a Yellowstone potrebbero essere soggette a una maggiore probabilità di eruzioni future", ha detto il ricercatore John Stix, un vulcanologo alla McGill University.Resta la domanda molto difficile di quando Yellowstone costituirà una minaccia per il futuro,ha osservato Stix osservato.
"Un eruzione potrebbe avvenire abbastanza rapidamente, geologicamente parlando," ha detto Stix OurAmazingPlanet.
"Vorrei che ci fossero segni in anticipo, ma quanto tempo in anticipo è davvero sconosciuto - 'giorni, settimane, mesi o anni?"

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento